top of page
  • Immagine del redattoreSonia

Maxx Zy "Amore Cosmico" - Elettro dance con melodie suadenti


Maxx ZY è un progetto musicale e massmediatico disco-space-dance nato dalla mente di Andrea Duranti producer dell'etichetta veneta AphroditeRecords Label che vede la partecipazione di Margherita Cazzuffi, cantante e attrice padovana che vanta collaborazioni importanti nel mondo dello showbiz come Caterina Caselli, I Fratelli La Bionda, Johnson Righeira, Roberto Vecchioni,Neffa, Avion Travel ecc.


Questo progetto è più di solo musica, vuole essere un vero e proprio viatico estetico culturale di un certo stile. I brani del progetto sono composti e prodotti da Andrea Duranti e ripercorrono, attualizzandone il mood, le sonorità tipiche che a cavallo degli anni ‘70 e ‘80 diedero vita ad un filone disco dance molto all'avanguardia in quell'epoca, la Disco Space Music. Le canzoni sono per così dire “triggerate” dalle immagini di Guerre Stellari, Spazio 1999, UFO Shado e soprattutto Guerra Fra Galassie, mentre i testi e le top line sono scritte da Margherita Cazzuffi, e parlano un linguaggio fantascientifico ma che tra le pieghe del testo nascondono in bella vista temi davvero attuali: virus creati in laboratorio, il controllo delle masse, la condizione degli anziani ai giorni nostri, guerre atomiche e la fluidità dei generi, il tutto utilizzando un cocktail di lingue che miscela italiano, inglese, francese e spagnolo.


A completamento di tutto questo contenuto ecco un'immagine esagerata e sopra le righe che trae spunto proprio dai tanti film e telefilm sci-fi e B Movie degli anni 70/80. Ecco a voi dunque pistole laser, parrucche viola, armature argentate. La musica poi miscela sintetizzatori vintage, chitarre funky, ritmiche ossessive e danzanti, ma anche atmosfere rarefatte e archi staccati e melodici e inoltre l'utilizzo di campionamenti di dischi disco dance originali degli anni ‘70 e ‘80, i cori si armonizzano in densi strati e la voce sale sulle stelle, sfiora la luna e scende sulla terra. Maxx Zy è dunque un progetto folle, divertente, un po' sexy, ironico e cool, che vuole essere diverso dagli altri, un po' per nerd e un po' per chi ama un certo stile alternativo e vintage.


Il primo singolo Amore Cosmico è uscito l'8 marzo: suoni spiccatamente elettro dance in pieno stile disco music fine anni '70 inizio '80, con inserti di violini dal vago sapore medio orientale e sezioni di assembla di fiati, rendono questa ballata romantica originalissima e d'atmosfera. La voce, spiccatamente anni '80, disegna melodie suadenti ed evocative.



 



ความคิดเห็น


bottom of page