top of page
  • Immagine del redattoreSonia

LIVINRAP - Una romantica mondanità


La Dolce Vita, con la sua atmosfera caustica e abbagliante e il suo sound sfarzoso fuori da ogni tempo, è un inno alla gioia di vivere, un’esperienza alla soglia della realtà, in un tempo e in un luogo separato dal normale svolgimento quotidiano



Un’artista versatile tra rap e house old school

LIVINRAP è Liv, un’artista musicale di Boston (MA). Ha iniziato a rappare sotto forma di narrazione e poi ha trascorso i suoi primi vent’anni diventando versatile nel fare rime, creare melodie, hook, produrre e imparare a conoscere il suono. Il lirismo è l'aspetto più innato della musica per lei.

Predilige il rap, ma suona anche altri generi: ha infatti dimostrato di saper fare musica house old school, come nei brani La Dolce Vita e Theme Night, apparentemente raccogliendo abilità per riversarsi nella creazione di contenuti più stratificati con le nuove uscite. Liv ha sempre avuto un’attitudine hip-hop e ha iniziato a interessarsi alla scena rap all'inizio del 2000. “Ho riconosciuto una lacuna nella copertura per i giovani ascoltatori, in particolare le ragazze. Da un punto di vista macro, il rap femminile è ancora un territorio in gran parte inesplorato e ciò che accadrà nel prossimo secolo è motivo di eccitazione. Sono qui per aggiungere la mia parte" afferma LIVINRAP. "La mia storia è ciò che mi distingue dagli altri. È il motivo per cui posso guardare queste persone morte negli occhi nella vita reale. E sono entusiasta di pubblicare una raccolta più raffinata di canzoni che ritraggono la mia vita nel 2022”.

Fare musica per Liv è stato il modo in cui ha trovato la sua voce e le ha dato gli strumenti per elaborare complesse esperienze che ha vissuto. "Qualcosa che voglio davvero fare è incoraggiare gli altri a trovare la loro voce in un mondo che spesso amplifica chiunque urli più forte, ma non sono una grande predicatrice né mi piace ricevere prediche. Quindi miro a guidare tramite l'esempio" afferma infatti l’artista americana. Scrivere e fare rime sono da sempre state cose innate per lei, e applica molte tecniche per lavorare sul suono in generale. Le parole/il linguaggio hanno attirato il suo interesse intorno ai tredici anni, il che l’ha aiutata molto come rapper, anche se la maggior parte degli ascoltatori di musica preferisce il suono, almeno all'inizio.


Theme Night e La Dolce Vita

Prodotto dal membro dell'accademia di registrazione Jason Aro, Theme Night è il suo ultimo brano estivo disco, una hit di fine estate che invita a una notte di cattiva condotta. Dal punto di vista del testo, è un mix di istruzioni per un'avventura da ospite e di fantasia che ti porta in qualche luogo sovrannaturale. Tutti i ceti sociali sono coinvolti e chiamati per contribuire alla tradizione di una serata a tema in stile discoteca.

La Dolce Vita è un mixaggio di brani slap house old school; uscita all’inizio del 2022, ha accumulato quasi 10.000 visualizzazioni su YouTube. L’EP esprime un ideale austero, pieno di vita, attraverso musiche house inebrianti dal sapore retrò che fanno vivere all’ascoltatore una sensazione lussureggiante. Sui suoni dancing perfettamente mixati va ad instillarsi lo stile canoro di Livinrap, uno stile fluido con una metrica estremamente efficace, che lascia intravedere il talento da artista hip-hop. Nell’omonimo brano La Dolce Vita, titolo che evoca i fasti di un tempo raggiunti dall’alta società, riportandoci all’apice dell’epoca del benessere e della spensieratezza. E in effetti La Dolce Vita, con la sua atmosfera caustica e abbagliante, con il suo sound sfarzoso fuori da ogni tempo è un inno alla gioia di vivere, un’esperienza alla soglia della realtà, in un tempo e in un luogo separato dal normale svolgimento quotidiano. Impossibile non perdersi allegramente tra il frastuono delle casse e la voce ammaliante, a volte possente e a volte sensuale di Livinrap.

La Dolce vita è forse il singolo più melodico dell’intera opera della giovane e talentuosa artista, dove rivela un nuovo volto dal punto di vista sia vocale che compositivo. Sono diverse le parti rese memorabili, grazie a una struttura melodica più vicina al pop contemporaneo e un’identità ritmica e sonora ben precisa, con tempi efficacemente scanditi. Un brano decisamente più melodico anche rispetto alle sue precedenti tracce che hanno registrato più successo di ascolti, come Grand Theft e Bossin’, che enfatizzavano uno stile aggressivo piuttosto rap street. La Dolce Vita è un qualcosa di diverso, una canzone in grado di ibridare più stili, come un'house moderata con le melodie tipicamente pop e far sognare l’ascoltatore elargendo un’aspirazione romantica di mondanità decadente, di voglia di vivere che coinvolge tutti noi, dai ceti sociali più alti alla gente comune.



 



bottom of page