top of page
  • Immagine del redattoreSonia

Giù "L'Aventure" - Avventure incisive


Giù è Giuseppe-Joseph Ingrassia, medico di pronto soccorso e scrittore con una storia interessante. Da anni aveva melodie, testi, ritornelli, strofe e introduzioni che gli giravano per la testa, ma non faceva nulla a riguardo, finché nel 2021, sdraiato nel suo letto d'ospedale dopo una grave forma di COVID che gli ha quasi portato via la vita, ha giurato di dare vita a queste canzoni. Da allora ne ha composte più di trecento, e circa cinquanta sono passate per le mani di arrangiatori professionisti.


Il suo terzo album, "Voyageons", è uscito il 23 dicembre. Dopo "Maux Croisés" (2021) e "Maux d'Amour" (06/2023), questo terzo album più che mai alimenta il suo desiderio di continuare. Attualmente sta riunendo musicisti per esibirsi in concerto. La sua ispirazione non conosce limiti. I fatti attestano che Joseph è un melodista naturale, senza merito: viene da sé più volte al giorno.


L'artista racconta: "Da quando ricordo, ho sempre avuto la testa piena di musica. È iniziato molto presto, dalla mia tenera infanzia, e non mi ha mai lasciato. Successivamente, gli studi di medicina e una professione impegnativa – “farai il medico, figlio mio” – mi hanno consumato, ma senza mai riuscire a recidere questo legame con la musica. Negli ultimi anni le cose sono diventate più insistenti. Al risveglio, durante la doccia, e a volte anche nel bel mezzo del lavoro al capezzale dei pazienti, intere canzoni, ritornelli, strofe, intro, testi venivano a scuotermi la mente, a volte senza lasciarmi tregua. Quindi che si fa? Quindi potevo cantarli, registrarli sul mio smartphone, ma ero vittima dei miei limiti in termini di composizione musicale. Avevo bisogno di trovare un arrangiatore. È stato il mio incontro con Éric Miller, professionista della musica e degli arrangiamenti, a infiammare le cose, a dare il via (nel 2020) e a permettere a queste centinaia di canzoni di prendere vita davvero, come una rinascita, un piccolo miracolo! L'idea di un album è gradualmente germogliata, ed è stato sulle spiagge della Corsica nel settembre 2020 che ho scritto tutta una serie di canzoni che compaiono nella album "Maux Croisés". Certo è difficile da credere, ma tra settembre 2020 e dicembre 2023 ho scritto più di trecento altre canzoni. Coltivo nella mia musica e nei miei testi un "melting pot" dove attualità, amore, tenerezza, umorismo, sentimenti, letteratura, azione, poesia, scienza, meraviglia e magia si fondono insieme, ed è originale nella varietà del panorama francese".


L'Aventure è la quinta traccia dell'album "Voyageons", un album a tema con un buon ritmo e un arrangiamento superbo. Dopo "Maux d'Amour", quattordici brani sull'amore, eccoci ora in viaggio nel deserto... le domande sorgono durante la vita e l'avventura è una di queste. Le undici tracce dell'album ci portano ai quattro angoli del pianeta, pur rimanendo sulla nostra sedia. L'Aventure ha una melodia armoniosa, orecchiabile e melodica e una voce accattivante, distintiva e tagliente, composta da strumenti musicali vari, ritmati e coinvolgenti. Il testo ha originalità, è incisivo e divertente.



 



Comments


bottom of page