top of page
  • Immagine del redattoreSonia

Aleef Sheen "Les Filles de l'Air" - Poesia e atmosfera


Nato nel 1992 in Marocco, Aleef Sheen è un cantante e cantautore francese che scrive poesie. Le sue influenze musicali mescolano i classici della chanson française, il rock inglese, il folk nordamericano e diversi stili musicali della sponda meridionale del Mediterraneo.


Primo estratto dall'EP intitolato "Suspendues", Les Filles de l'Air è stato scritto e composto una notte d'autunno in un quartiere labirintico quasi senza linee rette. Come nel resto di questo EP, le parole ruotano attorno a immagini rare e suggestive, senza esserne affascinate; come se la musica ascoltasse gli echi di una discussione tra Bashung e Nick Drake in un ascensore. Dai ponti di Parigi dove l'anima si spezza nel grido delle sirene ai giardini del passato dove la memoria si perde, con in sottofondo il canto discreto di una fata, questo brano suggerisce, ma senza tracciarlo, l'itinerario di un viaggio interiore che inizierebbe su una barella di un'ambulanza.


Scritte e composte on the road negli anni in cui è alternatamente stato a Rabat, Parigi, Il Cairo e Marsiglia moltiplicando gruppi e atmosfere, le canzoni di Aleef offrono poesia e sobrietà minimali, dove ogni nota e ogni parola sono pesate in modo da non pesare.



 



bottom of page