top of page
  • Immagine del redattoreSonia

Noelani Manami “Amazing Dis(Grace)” - Edulcorazione del dolore


Amazing Dis(Grace) è una canzone emotivamente molto forte, ricca di numerose espressioni poetiche in grado di edulcorare le sofferenze interiori di un vissuto burrascoso. L’impatto emotivo risulta così: abbastanza forte da coinvolgere l’ascoltatore e farlo sentire indirettamente partecipe di quanto toccato



Dall’alt-rock al jazz ed emo, passando per hip-hop e R&B


Noelani Manami è una poetessa, produttrice e cantautrice originaria di Makakilo City, nelle Hawaii. Per lei, che ama definirsi “un’umana molto umana” poiché piena di contraddizioni ed errori irregolari, l'arte è più che espressione: è ciò che tiene unita l'umanità. Questa filosofia disperata risuona forte in tutto il suo lavoro. Sotto la sua voce intensamente cruda, le parti di chitarra intricate e gli strumentali atipici, c'è una vulnerabilità che può essere ascoltata nel suo modo di scrivere canzoni severamente onesto. Le sue parole provocatorie sono intrise di poesia, spiritosi giochi di parole e analogie stridenti che spesso portano un clima di confessione e segretezza sussurrata fra amici intimi.

Il suono caratteristico dei suoi pezzi è una fusione di generi che va dal parlato, passando per il rock alternativo, hip-hop e R&B, fino ad arrivare a jazz ed emo. Il suo desiderio è catturare il suo pubblico non solo artisticamente, ma anche più nel profondo. Al centro della sua musica, Manami desidera ispirare gli ascoltatori a creare una cultura più piena di empatia e "Aloha" (ovvero "amore" in hawaiano).

Trasferitasi ad Atlanta, ora fa tre diversi lavori come allenatrice di boxe, agente immobiliare e insegnante di chitarra, ma in qualche modo trova il tempo per registrare, mixare e padroneggiare tutti i suoi progetti da sola nella sua camera, il tutto con un MacBook del 2012 che crasha. Promette di fare del suo meglio per continuare a migliorare nel suo mestiere e ad essere più compassionevole... anche con se stessa.

Il suo singolo Oasis è stato da lei scritto una notte del 2017, nel giro di sole due ore circa. Si possono infatti percepire tutto il suo dolore soffocato e le parole scritte d’impulso, cariche di frustrazione ma non rudi e mantenendo ancora la promessa di restare.


Amazing Dis(Grace)

È stata appena realizzata la sua nuova Amazing Dis(Grace), pubblicata su tutte le principali piattaforme musicali oggi, 2 febbraio 2022.

“È una delle canzoni più crude che ho scritto” rivela l’artista: “Mio padre è un pastore molto conservatore e io sono... molto gay. Per tutta la vita ho sentito che le persone come me bruceranno all'inferno. Ero terribilmente spaventata ma anche estremamente confusa. Eravamo soliti cantare ‘Amazing Grace’ in chiesa, ma mi chiedevo se si potesse applicare solo alle persone eterosessuali. Non potevo più continuare a nascondermi e così ho fatto coming out con mio padre qualche anno fa. Non è andata bene. Mi disse che ero una vergogna per Dio e per un po' mi sentii completamente tagliata fuori dalla mia famiglia oltre che dalla chiesa. Sto ancora affrontando il trauma e scrivere questa canzone è stata una parte enorme del mio viaggio verso la guarigione. Il testo inizia come una poesia che racconta cosa accadde quel fatidico giorno, poi la musica viene lentamente arricchita col pianoforte. Una volta che ho messo la mia chitarra in pista, l'intera canzone ha preso una svolta emo. Proprio alle 2:39, suono l'assolo di chitarra più emozionante che abbia mai registrato in vita mia. Ho letteralmente pianto suonandolo. Spero vivamente che questo pezzo d'arte straziante riesca a fornire un senso di solidarietà ad almeno una persona che sta attraversando un dolore simile al mio”.

Una volta conosciuta la storia dietro al pezzo, dal testo traspare tutta la sua determinazione e caparbietà nel non voler mollare, e ancora una volta è chiaro quanta frustrazione e repressione la cantante debba affrontare:


“But I'm more afraid to live a fabrication

than die today in a crucifixion

Shun me if

that's what you think is best

I admit that I

want to keep on trying if

it's ok

I wonder if you'll ever notice

How much it hurts to be dishonest

Truth cuts deeper when your lies are buried

Closer to the things that cause the most worry

Please

you insist you want what's best

and didn't mean to make me cry

I reply weakly with

it's ok

Amazing grace tell me how sweet it sounds

If I never love again to be found?

Amazing grace tell me how sweet it sounds

If I never love again to be found?

It's not enough to just be found”


“Ma ho più paura di vivere un'invenzione

che morire oggi in una crocifissione

Evitami se

questo è ciò che pensi sia meglio fare

Ammetto che io

voglio continuare a provare se

va bene

Mi chiedo se te ne accorgerai mai

Quanto fa male essere disonesti

La verità è più profonda quando le tue bugie sono sepolte

Più vicino alle cose che causano più preoccupazioni

Per favore

insisti che vuoi il meglio

e non volevi farmi piangere

Rispondo debolmente con

va bene

Incredibile grazia dimmi quanto suona dolce

Se non amo mai più, essere trovata?

Incredibile grazia dimmi quanto suona dolce

Se non amo mai più, essere trovata?

Non basta essere solo trovati”

Un testo ricco di numerose espressioni poetiche in grado di edulcorare le sofferenze interiori di un vissuto burrascoso, l’impatto emotivo risulta così, molto forte da coinvolgere l’ascoltatore e farlo sentire indirettamente partecipe quanto toccato.



Potete seguire l'artista su Instagram: https://www.instagram.com/noemanami/



 




bottom of page