• Emanuele

M-Ritz “By Now” - Un album ballabile e poetico, tra passato e futuro


By Now è una raccolta riflessiva di canzoni che dimostrano la crescita di M-Ritz come artista pop emergente. Un album aperto alla sperimentazione che, a partire da un’impostazione prevalentemente elettro-dance, abbraccia una vasta gamma di sonorità diverse: dalle inflessioni jazz che testimoniano quanto sia stata importante la sua formazione musicale, a influenze alt-rock e classiche




Uno stile canoro fluido ispirato da grandi artiste soliste


Originaria di una Seattle storicamente intrisa di grunge, M-Ritz è una cantante e autrice pop emergente, condita con la spavalderia della costa orientale dei suoi ultimi anni a New York. Di formazione vocale classica e jazz, ha coltivato uno stile di canto fluido ispirato dal talento di artiste soliste come Peggy Lee, Ella Fitzgerald, Imelda May, Enya, Bjork, Aretha Franklin ed Eva Cassidy.


M-Ritz ha iniziato a pubblicare musica in modo indipendente nel 2018. Tre anni dopo il lancio dei singoli jazzy pop Cool Cat e So Close nel 2019, è tornata con "By Now", un EP pop cinematografico a 7 tracce album aromatizzato con deep house e spezie di jazz, nu disco e rock.


By Now: elegante e profonda


"By Now", ispirato all'agente 007 James Bond, è una raccolta riflessiva di canzoni che dimostrano la crescita di M-Ritz come artista pop emergente. Un album aperto alla sperimentazione, che a partire da un’impostazione prevalentemente elettro-dance abbraccia una vasta gamma di sonorità diverse: dalle inflessioni jazz in The Divide Beetween, brano che testimonia quanto sia stata importante la formazione jazz per l'artista, fino a influenze alt-rock e classiche in By Now (When Will This End).


Rispetto a precedenti lavori come So Close, “By Now” presenta uno stile più sobrio con un sound sofisticato e più maturo.


Una composizione lussureggiante, raffinata, ma anche molto profonda, in cui rischiarano emozioni e sentimenti che in maniera diretta o meno possono considerarsi universali, e vengono evocati con una forza poetica trafiggente in grado di scavare dentro, come testimoniano le liriche dei brani:


“Just so you know

My love never died

Seven years of ghosts

And still I cry

I’d understand death sooner than I’d understand

Not sharing the same world as you

Not sharing the same world as you

You’re the pain in my heart

You’re the beat in my pulse

You are my demise

You’re salvation untold

You’re the pain in my heart

You’re the beat in my pulse

You’re the devil divine

You’re an angel unkown”


“Solo così lo sai

Il mio amore non è mai morto

Sette anni di fantasmi

E ancora piango

Capirei la morte prima di quanto avrei capito

Non condividere il tuo stesso mondo

Non condividere il tuo stesso mondo

Sei il dolore nel mio cuore

Sei il battito del mio polso

Tu sei la mia morte

Sei la salvezza non raccontata

Sei il dolore nel mio cuore

Sei il battito del mio polso

Sei il diavolo divino

Sei un angelo sconosciuto

Solo così lo sai

Sei qui nel mio cuore

Ti sono grato

Anche se siamo separati

Il potere che hai su di me mi ha fatto crescere

E ancora qui mi manchi

E ancora qui mi manchi

Sei il dolore nel mio cuore

Sei il battito del mio polso

Tu sei la mia morte

Sei la salvezza non raccontata

Sei il dolore nel mio cuore

Sei il battito del mio polso

Sei il diavolo divino

Sei un angelo sconosciuto”


Questo estratto tratto da Pain in My Heart testimonia l’abilità letteraria di M-Ritz, che oltre ad essere una straordinaria cantante e compositrice si dimostra anche una scrittrice di talento, proponendo testi capaci di emozionare, con uno stile struggente e un edulcorazione del dolore che va a toccare con facilità nel profondo dell’ascoltatore.


"By Now" si contraddistingue per uno stile che propone sonorità vintage riadattate in un’ottica più consona alle esigenze dell’industria musicale contemporanea, un ibrido tra retrò e futuro dato dall’incontro tra stili musicali d’inizio secolo scorso con suoni all’avanguardia.


Un album complesso che disegna paesaggi sonori inconsueti, in cui è facile perdersi tra il ritmico trambusto elettro-dance e la voce suadente e sensuale di M-Ritz; "By Now" riesce a trafiggere l’ascoltatore grazie ad un efficace mix di sentimento e ballabilità, e grazie a un'estetica innovativa nell’ambito della scena pop, in grado di trasportare chi ascolta in una dimensione a parte, lontana dalla quotidianità.



 



0 commenti