top of page
  • Immagine del redattoreSonia

Loreen "Tattoo" - Espressione artistica esplosiva


Loreen rappresenterà la Svezia all'Eurovision Song Contest 2023 dopo aver vinto il Melodifestivalen di quest'anno con il ronzante singolo globale Tattoo. Segna una pietra miliare per la cantante, artista e forza della natura internazionale emergente.


Fin dalla sua svolta, Loreen ha incantato il pubblico con la sua voce incredibile, i testi commoventi e le espressioni artistiche uniche. Mentre ora entra in un nuovo capitolo musicalmente, lo sta facendo con una visione più chiara di prima: continuare a costruire ponti tra culture, credenze e tradizioni diverse. Per questo nuovo capitolo si è permessa di giocare con la propria abilità artistica più che mai. I contrasti che l'hanno caratterizzata come artista, dove il maschile incontra il femminile, e dove le sue influenze berbere marocchine incontrano la moderna produzione elettronica.


"Il mio approccio alla musica potrebbe differire un po' rispetto a molti altri. Sono una nomade con le mie radici nelle montagne dell'Atlante, dove la musica e il suono sono usati a scopo di guarigione, che considero anche il mio scopo. Mi chiedo sempre, cosa posso offrire che commuoverà e coinvolgerà più persone nelle conversazioni?" afferma infatti l'artista. Nel maggio 2022 il mondo ha avuto il suo primo assaggio della sua nuova direzione musicale, quando ha pubblicato il suo nuovo singolo Neon Lights, un brano elettropop roboante con vorticosi loop di synth.


La nuova musica di Loreen, che uscirà successivamente nel corso dell'anno, ha un suono elettronico più duro, ispirato da come ha strutturato i suoi spettacoli dal vivo negli ultimi anni. "Quando suono dal vivo, ho un suono più sporco, più sperimentale. C'è qualcosa di bello nel giocare con i contrasti. Cantare in modo aggressivo su accordi calmi o cantare delicatamente su un ritmo duro. Sperimentare con le energie di una canzone".


Finora, Tattoo è esploso per la somma di 10 milioni di stream Spotify e conta di catapultarsi al primo posto nella Top 50 Spotify Daily Chart della Svezia e raggiungere la Top 50 delle classifiche giornaliere in Norvegia, Estonia, Lituania, Finlandia e Islanda. Tattoo ha anche ricevuto il plauso di Billboard che ha pubblicizzato il brano tra le "Top 10 Cool New Pop Songs to Get You Through the Week" e ha osservato che rappresenta il suono dance-pop cinematografico, supportato dagli archi che ha storicamente lottato per entrare in contatto anche col pubblico americano oltre che essere in cima alle classifiche all'estero.


Dalla sua svolta, Loreen ha incantato il pubblico con la sua voce fantastica, l'espressione artistica unica e i testi accattivanti. È riuscita a toccare il cuore delle persone quando ha vinto l'Eurovision Song Contest 2012 con Euphoria. La canzone è diventata un successo mondiale e un classico da cantare insieme, raggiungendo la vetta delle classifiche in 21 paesi. Loreen sta esplorando diversi aspetti della donna alfa in varie canzoni e usando la musica per trasmettere il suo messaggio; vuole continuare a usare la musica per sfidare il pubblico con messaggi di inclusione e rappresentazione.



 



Comments


bottom of page