top of page
  • Immagine del redattoreEmanuele

Korsah - La superstar del rap in Ghana


Korsah è un talento hip-hop ghanese divenuto presto una star in Ghana e in parte dell’Africa occidentale. La sua musica si distingue per interessanti varietà stilistiche e contaminazioni che creano un ibrido definito “afro hip-hop"



Dagli inizi fino al successo di “FA MA ME”

Korsah è un talento hip-hop nato e cresciuto a Kumasi, in Ghana, dove è divenuto una star, così come in gran parte dell’Africa occidentale.

La sua è una storia che insegna come partendo dal basso con umiltà e spirito si possa arrivare a fare cose straordinarie.

Cresciuto nel difficile sobborgo ghanese, Korsah ha trovato la giusta ispirazione artistica per riflettere i propri vissuti e le proprie storie all’interno della sua musica.

Ha esordito nel 2016 con il suo primo singolo Snapchat, da lì in poi è stato un proliferare di brani che hanno a mano a mano segnato un'evoluzione stilistica che si è sostanziata in un continuo superamento “dialettico” della sua stessa opera.

Dacché ha dato il via a questa crescita artistica, parallelamente è cresciuto il suo successo divenendo sempre più popolare, fino a raggiungere il primo exploit con la traccia FA MA ME, che contiene influssi reggae a testimonianza che Korsah non ha paura di contaminare diverse culture e sperimentare suoni diversi.


Afro Rap

Il suo è un hip-hop fresco, giovane e sperimentale, che pur ispirandosi alla cultura rap e trap americana non tradisce le proprie origini, infatti nelle sue canzoni è possibile rintracciare sounds tipici della tradizione nativa africana.

La sua musica si distingue per una linea melodica più garbata rispetto alla tradizione rap mainstream, si tratta di una musica più calda con più anima rispetto a quella più commerciale del suo genere, anche grazie agli elementi folkloristici africani; difatti si tratta di un ibrido che lui stesso definisce afro hip-hop, talvolta afro-trap.

Il suo secondo ancor più grande exploit però lo ottiene con Balling, pubblicato nell’ottobre 2020 facendo segnare 100k ascolti sulla piattaforma Soundcloud. In questo brano, che si rivela subito un grande successo, Korsah varia ancora lo stile, stavolta allontanandosi dalle sonorità e dai sapori musicali della sua madrepatria per fare un passo verso la cultura hip-hop americana.

Il suo brano più recente è Hater e risale a un mese fa: anche qui, come in tutta la sua opera, il rapper ghanese mantiene un tono notevolmente melodico in cui scorre liscio il suo flow.

Da quando ha iniziato cinque anni fa con Snapchat non si è più fermato, raccontando storie attraverso la sua musica. Son ben 19 i brani composti dall’inizio della sua attività, da ascoltare attentamente dal primo all’ultimo per cogliere tutte le varietà di stili presenti nella sua musica. Un artista interessante da tenere sott’occhio.


Popular Tracks:


01 Balling



 



bottom of page