top of page
  • Immagine del redattoreEmanuele

NRBARZ “T.S.I.R. (The Struggle is Real)” - Rap di lotta e di sentimento



T.S.I.R. (The Struggle is Real) incarna lo spirito impegnato e di lotta tipico della cultura hip-hop. L'album è composto da 10 brani per 46 minuti e 15 secondi tutti da gustare, lasciandosi trasportare dal piacevolissimo flow delle rime di NRBARZ che dosa con stili e tempi da MC navigato

Messaggio al mondo attraverso l'hip-hop

Ricardo Neeley, detto NRBARZ, è un artista hip-hop delle Bahamas. NRBARZ è nato e cresciuto nel Commonwealth delle Bahamas, nell'isola di New Providence.

NR ha tenuto sempre la schiena dritta all’interno della scena hip-hop nel corso degli anni e ha creato uno stile originale. Per NRBARZ, l'obiettivo è trasmettere un messaggio al mondo attraverso la musica hip-hop.

Flow che trasporta


Il suo più recente album “T.S.I.R. (The Struggle is Real)” incarna lo spirito impegnato e di lotta appunto tipico della cultura hip-hop.

Attraverso le sue taglienti rime, il rapper di New Providence fa giungere in maniera diretta all’ascoltatore messaggi a sfondo sociale ma anche più strettamente sentimentali.

L'album racchiude in sè parole potenti che denotano una velata idiosincrasia nei confronti di un ordine costituito che causa ferite difficilmente rimarginabili nella società e della dimensione individuale stessa, ma contestualmente le melodie dei brani ripongono un certo ottimismo di fondo, ricordandoci che un mondo più giusto è possibile.

Il sound si rifà prevalentemente alla tradizione hip-hop americana fatta di beats molto ritmici e ripetitivi, ma non mancano campionamenti stilistici del tutto originali, per certi versi musicalmente “esotici” all'interno di un contesto rap.

NRBARZ può vantare diverse collaborazioni che impreziosiscono la sua opera. Come in Let it go, dove la voce in falsetto di Sketch porta un po’ di pop, facendo da contraltare allo stile rude da strada.

In ogni caso il suo lavoro non assume mai toni aggressivi, lo spirito di lotta dei sobborghi e delle periferie qui è incanalato in una saggia presa di coscienza dei fatti e trasformato in energia positiva volta a messaggi di pace, con riferimenti all'amore e alla libertà.

T.S.I.R. è composto da 10 brani per 46 minuti e 15 secondi tutti da gustare lasciandosi trasportare dal piacevolissimo flow delle rime di NRBARZ, che dosa con stili e tempi da MC navigato.



 




Tracklist

bottom of page