top of page
  • Immagine del redattoreSonia

Kate Dineen “Invest” - Rimanere fedeli a sé stessi



Invest parla di incontrare qualcuno per la prima volta, berci insieme, conoscerlo, ma non voler dare troppo di sé troppo presto. Con la voce un po’ roca della cantante irlandese, la produzione a tratti minimalista è concentrata sulla melodia vocale durante la strofa, per poi arricchirsi ed “esplodere” nel ritornello con un insieme di suoni onirici che trasmettono un senso di nostalgia




Amante dell'ombra


Kate Dineen è una cantautrice irlandese che si autodefinisce "amante dell'ombra", che scrive canzoni sul tempo, le tribolazioni e le faccende banali su chi fa l’uncinetto, sui giardinieri e i nuotatori di mare di questo mondo.

Cresciuta a Kerry, un piccolo villaggio rurale che si affaccia sulla baia di Tralee, sulla costa sud-occidentale dell'Irlanda, era circondata dalla musica fin dalla giovane età e spesso si sedeva sul sedile posteriore dell'auto della sua famiglia a leggere gli inserti del CD di suo padre, in modo da poter memorizzare i testi. Il suo percorso musicale è iniziato quando aveva circa 5 anni, imparando il tradizionale fischietto alle elementari. Poco dopo iniziò a prendere lezioni di piano, ma si sentì costretta dal regime della musica classica. Così, all'età di 14 anni Kate ha rinunciato al pianoforte per la chitarra e ha iniziato ad imparare le sue canzoni preferite, che lei cita come un'esperienza liberatoria. Poi, a 16 anni, da timida adolescente, ha deciso di mettersi alla prova e di iscriversi a lezioni di canto. Si è sentita immediatamente connessa alla voce come strumento che poteva controllare.

Suona la chitarra usando la tecnica del Travis picking rhythm, combinando testi introspettivi per creare un suono unico. Kate è anche cantante e synth nella band The Crayon Set.


Kate ha vinto il concorso di scrittura di canzoni di Noel Brazil per la sua canzone Great Escape. Ha suonato in numerosi festival, tra cui Battle for the Burning Lake, Ballinamore Fringe, 96/1 e Cork Folk Festival. Il suo brano Good Guys è stato finalista al concorso Ireland Music Month di Hot Press con Radio Kerry. Kate ha firmato con la Winding Way Records e rilascerà singoli e il suo secondo EP per tutto il 2022.


Il suo brano Good Guys è stato finalista al concorso Ireland Music Month di Hot Press con Radio Kerry.


Invest


Gli ultimi pezzi di Kate sono un tributo alle canzoni che le hanno fatto superare il lockdown. Ha firmato con la Winding Way Records e rilascerà singoli e il suo secondo EP per tutto il 2022.

Il suo ultimo singolo Invest parla di incontrare qualcuno per la prima volta, berci insieme qualcosa, conoscerlo, ma non voler dare troppo di sé troppo presto. La cantante irlandese è una grande sostenitrice del sapere cosa rende felici e rimanere fedele a sé stessi in ogni relazione. Questo è il significato della canzone, per sapere chi si è e per assicurarsi di essere felici da soli prima di tuffarsi in qualcosa di nuovo.


Con la voce un po’ roca della cantante, la produzione a tratti minimalista è concentrata sulla melodia vocale durante la strofa, per poi arricchirsi ed “esplodere” nel ritornello con un insieme di suoni onirici che trasmettono un senso di nostalgia.



 



bottom of page