top of page
  • Immagine del redattoreSonia

Giack Bazz "Come Te" - Ispirazione poetica


Giack Bazz (Federico Giacobazzi) è un cantautore indie rock con sede a Londra che accompagna l'ascoltatore in un tour nella sua mente, criticando la società e discutendo della salute mentale, dell'amore e della perdita.


Giack rompe un lungo silenzio con quello che forse è il suo lavoro più bello: registrato ai Groundfloor Studios e mixato da Davide Cristiani, per questo album il cantautore ha convocato due band al completo, oltre a violini, tromboni e flauti dell'Orchestra Filarmonica del Teatro Comunale di Bologna. "Bedtime Stories For Computers" uscirà nel luglio 2024 in digitale, come doppio vinile apribile arancione, e sarà introdotto da numerosi singoli tra cui The Moon Is Painted, finalista a Sanremo Giovani.


Giack Bazz scrive la sua prima canzone nel 2008; nel 2015 i suoi compagni di band lo incoraggiano a pubblicare un album solista. Grazie ad un crowdfunding di successo, pubblica Childhood Dream, il suo modo di superare i traumi della sua infanzia. L'album viene ben accolto e successivamente portato in scena come opera rock grazie all'Arts Council della regione. Ha continuato nel 2018 a realizzare un doppio vinile 7” 33 giri con il suo secondo album "Giack Bazz Is Not Famous", con un tono indie-rock più spensierato ma allo stesso tempo angosciato, che prevedeva arrangiamenti più completi rispetto al primo.


Solo un anno dopo arrivò "Haikufy", ispirato alla poesia giapponese, che, nonostante contiene 30 tracce, dura meno di 20 minuti. In una settimana l'album ottiene oltre 100.000 ascolti e i servizi di streaming asiatici lo inseriscono in diverse rinomate playlist d'avanguardia. Questo album si è rivelato un trampolino di lancio fondamentale per il futuro di Giack come artista.


Il successo di questo concetto che ha dato vita al progetto più recente di Giack: il 2020 segna l'uscita di "Impression A.I." che comprendeva 366 brani individuali. Lo sforzo gigantesco vanta oltre sei ore di musica ed è stato scritto, registrato e prodotto tra luglio 2019 e ottobre 2020.


Il 2023 vede l'uscita di "Just a Little Bit More Famous", il seguito spirituale del suo secondo album scritto durante il lockdown e tenuto in una sorta di “limbo di rilascio” per due anni, è stato acclamato dalla critica in Europa, Giappone e Sud America, dando a Giack l'opportunità di aprire per Chris Morrissey (Norah Jones, Mark Guiliana) e di esibirsi all'HMV di Londra il Record Store Day, vendendo 200 copie di CD in sole due settimane dal lancio.


Il suo ultimo singolo, Come Te, è stato selezionato per Sanremo Giovani ed è ispirato alla poesia "Champigny" di Raymond Radiguet.



 



Comentarios


bottom of page