top of page
  • Immagine del redattoreEmanuele

Black Leather Birds “Sleep Now With Your Fish” - Viaggio verso gli abissi della mente


Sleep Now With Your Fish è una traccia suggestiva iper-ipnotica con un’estetica progressive rock e un mood profondamente cupo




Il progetto

Sleep Now With Your Fish è un singolo del 2022 dei Black Leather Birds. Il video è stato creato utilizzando DALL·E 2 di OpenAI insieme a Stable Diffusion di Stability.AI come parte dell'esplorazione dell'artista nei recenti sviluppi dell'IA generativa. La traccia presenta parole e voci del flusso di coscienza di AG Syjuco.

Black Leather Birds è un side-project del pluripremiato compositore e produttore principale di Jack of None, A.G. Syjuco. Esplora l'uso delle sue composizioni rock sperimentali come tracce per lo più strumentali in versioni brevi e concettuali.

Jack Of None è una band sperimentale art-rock con sede a Chicago, IL U.S.A. e Manila, nelle Filippine. Composta dai fratelli AG Syjuco (compositore principale e produttore di chitarra, basso e sintetizzatori), Maxine Syjuco (poetessa-cantautrice e cantante) e Julian Syjuco (chitarra), è stata premiata a livello internazionale; come prima band filippina ad essere premiata agli Independent Music Awards di New York City, i loro vari successi includono "Best Spoken Word Album", "Best Spoken Word Song", "Best Eclectic EP", "Best Eclectic Song", "Best Album Art and Design", "Best Lyric Video" e "Best Producer (Eclectic)".

Calpestando la scena underground indie, i Jack of None son stati etichettati come "The Philippines' Premier Art Band" da The Manila Standard (2019). Il loro suono unico e all’avanguardia ha ricevuto il plauso della critica per il suo approccio lungimirante alla fusione di musica sperimentale caricata elettronicamente con la poesia di Spoken Word, oscura e stimolante.

Ad oggi, la band ha pubblicato tre album completi: "Who's Listening to Van Gogh's Ear?" del 2016, "Who Shot Bukowski?" del 2017 e "The Purpose of the Moon" del 2020. La band ha anche pubblicato un EP di 4 tracce intitolato "The Tattle Tale Heart". Tutti questi lavori hanno ottenuto il plauso della critica, descritti come "ossessionanti e stimolanti"; "un nuovo giorno coraggioso per OPM (Original Philippine Music)"; "progressista e audace"; così come "una strana e affascinante combinazione di poesia, arte e rock in un insieme soddisfacente".


Sleep Now With Your Fish

Il loro ultimo lavoro Sleep Now With Your Fish è una traccia suggestiva iper-ipnotica con un'estetica progressive rock e un mood profondamente cupo. Un sound oscuro si fa sempre più incessante "violentando mentalmente" l'ascoltatore che viene così calato in una dimensione poco lineare, dove il raziocinio lascia il posto ad un flusso di pensieri e immagini mentali che sono frutto della "follia" incosciente, una dimensione a tratti inquietante, raffigurata molto bene da un artistico videoclip di ottima produzione. Ad acuire questo stato di oscuro smarrimento è il cantato claustrofobico abbinato ad un gioco di parole inserito in una metrica dalla struttura ossessivamente rigida. Ne esce una composizione complessa, originale in grado di scavare fino agli abissi della mente.



 



bottom of page