top of page
  • Immagine del redattoreEmanuele

BC “For You” - Un versatile paesaggio sonoro



For You è una canzone sentimentale e melodica in cui BC, durante il ritornello come nelle strofe successive, esplode tutto sé stesso, tutto ciò che ha dentro: emozioni, sentimenti, pensieri, paure, malesseri, gioie pregresse ecc...



Da "Heart’s Desire" a "How I Feel"

Brian "BC" Clarke è cresciuto con l'immagine di una chitarra tatuata nella sua mente e il suono della musica che possiede la sua anima. Nato a Dublino, in Irlanda, la sua storia d'amore con la musica è iniziata all'età di quattro anni e da allora ha decorato il suo essere. Portando influenze che spaziano dal rock'n'roll al pop al blues, il suono della chitarra di BC è inconfondibile e unico.

BC debutta nell'ottobre 2020 con il singolo Heart’s Desire, un pezzo rock ambizioso e intrigante con memorabili assoli psichedelici che sprigionano l'anima raggiante dell'artista di origini irlandesi.

Con How I Feel, BC si presenta con un brano ancor più aggressivo dotato di maggior ritmo e buona dose di riverbero a livello vocale; una traccia che comprende influenze punk e metal.


“For You”: una possibile svolta?

Ma BC è un artista di grande apertura mentale e mira a portare nel suo repertorio diversi stili. Non potrebbe essere altrimenti dato il suo sconfinato amore per la musica che lo spinge a sperimentare nuovi suoni per suscitare sentimenti sempre più forti.

In questo senso l'ultimo brano For You potrebbe rappresentare una svolta evolutiva all’interno del suo percorso musicale.

Preservando l'identità e lo stile che lo contraddistingue grazie alle sue linee di chitarra, qui BC mette da parte i toni aggressivi e gagliardi delle precedenti composizioni, dando centralità all'aspetto emotivo interiore con una voce più appassionata e con sonorità nuove.

For You è una canzone sentimentale e melodica con una struttura particolare: si divide in due tronconi. L'intro a tempi lenti scorre con leggiadri violini e "morbidi" tocchi di piano che fanno da sfondo alla voce calda e commovente di BC. In questa prima fase si concentra la maggiore intensità d'animo che trasmette la canzone, un'espressione ariosa sonoramente molto ricca.

A metà della canzone l'atmosfera subisce un piccolo cambiamento, dal ritornello in poi si aggiungono suoni più grevi, ed ecco che spicca di nuovo il marchio di fabbrica del rocker dublinese, ossia la chitarra elettrica. La traccia dopo un'intro e uno sviluppo neo-classico assume sembianze rock, ma è un rock diverso dal passato: un rock maggiormente melodico e per certi versi più contemporaneo, un rock-pop che enfatizza l'aspetto più sentimentale dell'autore.

Durante il ritornello come nelle strofe successive esplode con grinta commovente tutto sé stesso, tutto ciò che ha dentro, emozioni, pensieri, paure, malesseri, gioie pregresse ecc...

Sentimenti universali in una canzone

È tutto lì, c'è tutto in questo brano. La sua sincerità nonché passione lo porta a fondersi e confondersi nella sua stessa musica fino a divenire una cosa sola. E For You è finora forse l'opera che più rispecchia la sua indole di artista destinato ad essere un tutt'uno con la musica.

Questa è infatti una canzone profonda anche dal punto di vista del testo: con For You BC ha fatto “incetta” dei sentimenti più universali dell’essere quali l'amore, il rimpianto, la malinconia e la solitudine.


I've painted my being with your beauty

Decorate my mind with your nature

Dark times in life, you become the light

Each breath, heartbeat, your aura continues to grow


I start every morning at half 10

Catch myself thinking of you again

The reason I began to live and not pretend

Passions, emotions and sentiments live through you


I breathe for you

I live for you

When I breathe, I see, I feel, my need for you


Winter's here and your love I'm missing

Take my flame, feel it in your heart

The place I belong, that I call my home

If only I had told you my head wouldn't owe my heart a debt


Ho dipinto il mio essere con la tua bellezza

Decora la mia mente con la tua natura

Tempi bui nella vita, tu ne diventi la luce

Ogni respiro, battito cardiaco, la tua aura continua a crescere

Inizio ogni mattina alle 10 e mezza

Mi sorprendo a pensare di nuovo a te

Il motivo per cui ho iniziato a vivere e non a fingere

Passioni, emozioni e sentimenti vivono attraverso di te

Respiro per te

vivo per te

Quando respiro, vedo, sento, il mio bisogno di te

L'inverno è arrivato e il tuo amore mi manca

Prendi la mia fiamma, sentila nel tuo cuore

Il luogo a cui appartengo, che chiamo casa mia

Se solo ti avessi detto che la mia testa non avrebbe un debito con il mio cuore

Da questo estratto si comprende subito quanto non servano molte parole per descrivere ciò che trasmette BC con questo testo. Ogni interpretazione risulterebbe superflua davanti a tanta finezza poetica, ciò che rimane è l'emozione che suscita in maniera vivida, in quanto tocca esperienze e vissuti che direttamente o meno riguardano la vita di chiunque.



 



bottom of page