top of page
  • Immagine del redattoreEmanuele

Rico Rossi “City 2 the Country” - Un nuovo stile di vita


City 2 The Country è un pezzo unico nel suo genere, audace e per certi versi rivoluzionario. Un “non-genere” che piuttosto di aggiungersi a un'ennesima corrente nel panorama musicale, vuole essere un nuovo modo di essere, un nuovo stile di vita dalle implicazioni stilistiche decisamente spiazzanti





L’arresto ingiusto come molla per il riscatto attraverso la musica

Rico Rossi è Eric Smith, un artista di musica country che sta creando il suo personale suono country/hip-hop dell'Alaska che è mix unico per qualsiasi altro stile o suono musicale in tutto il mondo.

Rico è un artista hip-hop e imprenditore della Bay Area di Vallejo, California. Nel 2012 ha pubblicato il suo singolo di debutto Take Em Down con Too Short e Baby Bash. È meglio conosciuto per il suo singolo Too Cold con Idrise e Don Chino, che ha raggiunto la posizione numero dodici nelle classifiche urbane tedesche.

Nel 2011 è stato falsamente accusato e ingiustamente arrestato per un reato basato su informazioni fuorvianti, che ha portato all'inizio della sua carriera di musicista. Ha documentato questo incidente attraverso il suo singolo di debutto Take Everything, basato sulla sua prospettiva da vittima.

All'inizio del 2016, il musicista della Bay Area ha avviato la sua attività imprenditoriale, chiamata Leangria. Il prodotto Leangria è un concentrato di sciroppo di frutta infuso di cannabis, venduto esclusivamente negli Stati che hanno marijuana legale ricreativa o medicinale. Usando il soprannome di "Leangria", Rico ha fondato la sua linea di abbigliamento combinando la sua avventura imprenditoriale con la sua carriera musicale.

Nel 2018 è stato presentato in anteprima il film commedia "Don't Get Caught" con Snoop Dogg ed E-40, in cui Rico ha interpretato il personaggio "Lewis the Gangster". Nell'agosto 2018, il prodotto Leangria ha vinto il primo posto alla High Times Cannabis Cup ed è stato incoronato come la migliore cannabis commestibile dell'Alaska.


City 2 the Country

La storia cantata è una storia di trasformazione, di un trasferimento dalla città al paese, alla campagna. City 2 the Country è una sorta di metaracconto in cui lo stile country serve per raccontare la campagna, difatti la canzone ha un'estetica molto particolare, unica.

Il sound country e lo stile folkloristico nella realizzazione del video sono espedienti per introdurre qualcosa di diverso, di veramente rivoluzionario e innovativo.

Quello di Rico è un linguaggio musicale davvero nuovo e intrigante, una metamorfosi che racconta un passaggio controcorrente dalla grande città alla campagna, ed ecco che l’accadimento viene raccontato con un ibrido in continuo divenire; quello di Rico è una trasformazione dal country all’hip-hop moderno che viene attuata per raccontare invece un passaggio inverso dalla metropoli postmoderna alla campagna dell'America più vera, più profonda.

City 2 the Country diventa così un genere indefinito, in cui il country si fonde con il rap della strada, dando vita a un hip-hop rurale che fa da ponte tra tradizione e modernità.

Il brano, da un punto di vista squisitamente contenutistico, è un elogio alla campagna, vista come un rifugio che riconcilia con la vita e la natura, al cospetto della frenesia della grande città contemporanea, che esige e impone ritmi sempre più insostenibili e nevrotici.

Come traspare anche dal video di ottima qualità, si parla di una coppia che inizialmente subisce l'ideal-tipo della vita moderna. In particolar modo, la compagna di Rico è totalmente risucchiata nell’ingranaggio della metropoli, assorta nel svolgere attività ripetitive e abitudinarie come lo shopping, senza provare alcuna emozione come un blasè Simmeliano.

Ma con il trasferimento alla campagna tutto cambia, la coppia si riappropria della gioia di vivere, grazie all’armonia con la natura e con la riscoperta dell'essenzialità nelle piccole cose che nel marasma della città vengono trascurate.

City 2 the Country è infine un pezzo unico nel suo genere, audace e per certi versi rivoluzionario. Un “non-genere” che piuttosto di aggiungersi a un'ennesima corrente nel panorama musicale, vuole essere un nuovo modo di essere, un nuovo stile di vita dalle implicazioni stilistiche decisamente spiazzanti.



 



bottom of page