top of page
  • Immagine del redattoreSonia

Jim Ballon "Enfin" - Sognante


Jim Ballon è la dolcezza di una visione un po' ingenua, una potente energia libera e psichedelica, quattro voci che si armonizzano, fluttuano e si mescolano attorno a una confidenza. Progressive e uniche, le canzoni del gruppo si estinguono in avventure spaziali, rock, elettroniche, pop e trascendenti, sempre guidate dall'improvvisazione e dalla ricerca sonora. Si tratta di un'essenza molto particolare, una musica ibrida e delicata che trae la sua sostanza dalla simbiosi di un temperamento profondamente gentile, quasi riservato, una naturalezza contemplativa e un inesauribile desiderio di esplorare e condividere la singolare esperienza che ogni essere può avere dei loro sensi, del loro ambiente, delle loro emozioni.


Questa base è l'anima delle canzoni del gruppo, che, liberato da ogni pressione o giudizio, si lascia trasportare da piccoli dettagli, dove i musicisti del gruppo, apparentemente statici, quasi sobri, dedicano ogni loro intenzione ad animare, emozionare la musica che consegnano al pubblico, complici nel gioco e dediti alla bellezza del momento.


I 4 membri di Jim Ballon sono altrettante forti sensibilità musicali, che tendono verso molteplici orizzonti, rock, psiche, musica contemporanea, folk, classica, improvvisata, funk, elettronica e altro ancora, che qui decidono di mettersi d'accordo attorno ad un'energia comune. È l'inizio di un viaggio sonoro e sensazionale, che ogni volta sorprende ed esalta, trasportato dallo slancio che può offrirci una nave che apre così tanto le vele.


Originariamente formatosi nel 2017 ma spinto da desideri recenti, il gruppo decide nel 2021 di mantenere il proprio nome ma di trasformarsi in un quartetto attorno alla scrittura di un nuovissimo repertorio interamente francofono. La ricerca sonora e la delicata alchimia rock, pop e psichedelica del gruppo sono in linea con i loro lavori precedenti, ma la formula diventa ancora più avventurosa attraverso il gusto dei musicisti che lo compongono per l'improvvisazione e la novità. Chitarre, basso e batteria si mescolano a sintetizzatori, effetti a pedale, macchine, campionamenti e portano gradualmente la musica della band nelle sfere di un universo sempre più ricco e sorprendente di influenze, ricerche e scoperte.


Dopo l'uscita di un primo singolo dal vivo nell'estate del 2022, Jim Ballon è stato selezionato per le audizioni regionali di Les Inouïs du Printemps de Bourges 2023, ha pubblicato un EP con le etichette Reverse Tapes, Another Record, Capsul Records e Figures Libres Records all'inizio di giugno. Enfin è l'ultimo singolo pubblicato il 16 giugno, un pezzo sognante che incanta, con un'estasiante base.



 



bottom of page