top of page
  • Immagine del redattoreSonia

Eneli "Far From Anywhere" - Ballata power pop


Eneli è Ileana-Maria Popescu, una cantante, cantautrice e produttrice emergente nota per le sue collaborazioni di successo con vari produttori di tutto il mondo (Mahmut Orhan, Manuel Riva, Vanotek), raggiungendo oltre 150 milioni di visualizzazioni su YouTube.


Nata a Tg-Jiu, in Romania, l'amore per la musica iniziò a svilupparsi in tenera età, quando aveva solo quattro anni ea quel tempo cantava in un coro della chiesa. Successivamente, con il sostegno della sua famiglia, ha iniziato a prendere sul serio la musica, si è recata a Bucarest per lezioni di musica, ha partecipato a vari festival e concorsi, mentre era la cantante principale di due gruppi che ha formato nella sua città natale.


Quando si è trasferita a Bucarest scriveva già canzoni e nel 2015 è stata presentata a un produttore musicale con il quale ha collaborato al suo progetto come artista in primo piano. Quello è stato l'anno in cui ha capito che scrivere canzoni era un nuovo modo di esprimersi liberamente ed è stato anche il momento in cui ha inventato il suo nome d'arte. Nel 2016, una delle canzoni che ha scritto chiamata MHM MHM è diventata un enorme successo in Europa e ha raggiunto la posizione #25 nella Dance Chart di Billboard negli Stati Uniti.


I due anni successivi segnano traguardi importanti per la sua carriera, tra cui collaborazioni di successo con dj e produttori, che raccolgono milioni di visualizzazioni su YouTube. Tre delle canzoni che ha scritto e su cui ha partecipato (Save Me, Tell Me Who e Back to Me) sono state concesse in licenza a Ultra Music, una delle più grandi etichette discografiche dance dell'industria musicale. Durante questo periodo, ha anche pubblicato tre canzoni per il suo progetto: Chasing You, Cold e Follow Me.


Fare tutto questo come artista indipendente ha influenzato il suo approccio artistico e la sua visione di se stessa come artista. Nel 2018 si è trasferita a Londra per studiare e ottenere un Master in Songwriting e durante quell'anno ha continuato a lavorare al suo progetto, oltre ad occuparsi della produzione. "Quando si tratta di musica e arte in generale, credo in una forte visione, passione, verità, duro lavoro e autenticità. Credo che ci sia una maggiore responsabilità nel creare. Credo nello scopo" afferma infatti l'artista.


Eneli ha pubblicato in modo indipendente una manciata di altre canzoni e continua a creare mentre si prepara a pubblicare il suo album di debutto entro la fine dell'anno. La prima uscita Love Not For Sale ricorda una relazione che sta finendo, una canzone sui sacrifici che vengono con l'amore, quando faresti di tutto per far funzionare le cose. La sua seconda uscita sotto la Universal Music, la ballata power pop Far From Anywhere pubblicata il 19 febbraio, ha un approccio quasi da inno che ci mostra quanto possa suonare dura una vera canzone d'amore.



 



bottom of page