• Emanuele

Day & Dream "Separation Anxiety"- L'essenza dei sentimenti

L'ultima dei Day & Dream, Separation Anxiety è una traccia lo-fi con batteria lenta ma incisiva e chitarre traballanti che accompagnano una voce femminile sensualmente sussurrata. L’originalità del pezzo, oltre che nei suoni sfocati e nel cantato sussurrato, sta nel suo romanticismo: il mood malinconico che lo avvolge non deriva dai soliti dolori amorosi raccontati nel pop moderno, ma dalla mancanza del proprio amato cane.




Abby e Peter, una vita per la musica


Day & Dream è una band indie rock, dream pop shoegaze proveniente da Asheville, North Carolina. Artisti, musicisti e cantautori di lunga data, Peter Frizzante e Abby Amaya, si sono incontrati inizialmente a New York City, ma non hanno fondato una band insieme fino a quando non si sono trasferiti ad Asheville.


Le radici di Abby affondano nel pop costiero californiano degli anni '60, mentre quelle di Peter sono grinta post-punk. Lavorando insieme, l'attuale team di marito e moglie mostra la propria ammirazione per la lounge lo-fi, i paesaggi sonori, le chitarre sfocate, i toni jazz e le strutture melodiche pop.


La band ha suonato con diversi batteristi e bassisti locali. Il loro primo singolo, Nocturnal Creatures, è stato registrato presso gli El Rancho Morbido Studios di Black Mountain (NC) e ha debuttato nel luglio del 2018.


Questo è stato presto seguito dal loro primo album completo, "With Every Breath You Die" registrato presso gli Standard Electric Studios ad Atlanta (GA) con l'ingegnere Damon Moon. Questo è stato rilasciato nel febbraio del 2019 e masterizzato da Greg Hendler di GMH Audio ad Atlanta.


Sono tornati in studio nel luglio del 2019 per registrare nuovi brani agli Echo Mountain Studios di Asheville, NC.


Questi brani sono stati pubblicati nell'agosto 2019 e nel dicembre 2019. Nel gennaio del 2020, la band è tornata a Echo Mountain per registrare "A Study in the Pixels of Your Face", che è stato masterizzato da Geoff Pesche presso i famosi Abbey Road Studios di Londra.


Una melodia memorabile


La loro ultima uscita Separation Anxiety è una traccia lo-fi con batteria lenta ma incisiva e chitarre traballanti che accompagnano una voce femminile sensualmente sussurrata.


L'originalità di Separation Anxiety, oltre che nei suoni sfocati e nel cantato sussurrato, sta nel suo romanticismo: il mood malinconico che avvolge la canzone non deriva dai soliti dolori amorosi raccontati nel pop moderno, ma dalla mancanza del proprio amato cane.


Un brano che dimostra ancora una volta un livello di profondità superiore della band, e una sensibilità importante nei confronti di ogni tipo di relazione, che sia un rapporto con altre persone, animali o natura.


Difatti le sonorità atmosferiche e rilassanti di questo pezzo colgono un'essenza ineffabile dei sentimenti, espressa attraverso un gioco di dolci confusioni.


L'unicità della voce e la musica bassa da pub unita a questo lato sentimentale così profondo, così diverso rispetto alla musica mainstream, fa di Separation Anxiety una melodia assolutamente memorabile.










0 commenti

Post recenti

Mostra tutti