top of page
  • Immagine del redattoreEmanuele

Cloudzee - Giovanile e rivoluzionario


La musica di Cloudzee è colorata da un’estetica decisamente moderna, le vibrazioni positive dei suoi singoli, i beat elettronici, la voce giovanile ci restituiscono l’immagine di un artista che fa una musica cool, molto vicina alle nuove generazioni. Quando lo si ascolta si ha la sensazione di aver a che fare con un prodotto fresco e rivoluzionario.




Musica cool e moderna


Cloudzee è il nome d'arte del cantautore Zac Shields. Il musicista della California settentrionale ha debuttato come solista professionista quest'anno con una serie di uscite mensili di singoli. Con tre tracce sotto la cintura finora, il prolifico artista ha già catturato l'attenzione dei fan di tutto il mondo grazie a uno stile unico nel suo genere.


La sua musica è colorata di un'estetica decisamente moderna, le vibrazioni positive dei suoi singoli, i beat elettronici e la voce giovanile ci restituiscono l'immagine di un artista che fa una musica cool, vicina alle nuove generazioni.


Quando si ascolta Cloudzee si ha la sensazione di aver a che fare con un prodotto fresco e rivoluzionario. Le sue canzoni si muovono da un nu pop d'avanguardia sentitamente adolescenziale, fino ad arrivare ad abbracciare la cultura hip-hop.


Lycan


A febbraio uscirà il suo primo album, di cui è già uscito in anteprima il pezzo principale Lycan. Quest'ultimo si differenzia dai suoi lavori precedenti per uno step deciso verso uno stile, trap, pop-rap.


Lycan è una traccia ottimamente prodotta che ricorda da vicino le composizioni di affermati artisti trap internazionali come i Rae Sremmurd.


L'intro del suo nuovo album dunque non fa altro che aumentare la curiosità dei suoi numerosi fan. Molti si chiederanno se forse Lycan possa rappresentare una chiave evolutiva nel suo percorso artistico. Un'evoluzione improntata verso un'estetica musicale ancora più potente e moderna se possibile.


Di certo c’è che quest'anticipazione è un ulteriore motivo di spasmodica attesa per quanto riguarda l'album in uscita il prossimo febbraio.


Runaway e StarFire


Ma Cloudzee aveva già in precedenza positivamente impressionato nell'arco dell'anno solare. In particolar modo con la pubblicazione di due singoli: Runaway e StarFire.


Runaway è la sua canzone più ascoltata, con ben 20K streams su Spotify: si tratta di una traccia nu pop/punk melodico. Decisamente energica, con tempi molto veloci, una piacevole percussione determinata da secchi colpi di batteria su cui fluttua la voce calda di Cloudzee, in alcune strofe ritmata in stile hip-hop, in altre più posata.


StarFire invece si colloca a metà tra Runaway e Lycan, è Infatti una canzone che fa da ponte tra questi due brani in quanto contiene elementi dell'uno e dell'altro.


Rispetto a Runaway si distingue per uno strumentale fatto prevalentemente di sounds elettronici pur non essendo completamente computerizzato come in Lycan. StarFire mantiene il taglio melodico di Runaway ma con una produzione vocale più synth ed un'inclinazione rap, sebbene ancora non si avvicini alle tonalità "da strada" che caratterizzano Lycan.


Sensibile verso i sentimenti dei ragazzi


Nonostante i toni e lo stile a volte un po’ rude, i testi di Cloudzee si dimostrano particolarmente onesti e sensibili.


Nelle sue canzoni abbraccia temi sentiti soprattutto dai più giovani, riuscendo ad inquadrarne molto bene sentimenti, paure, malesseri ecc..


StarFire è un'ottima fotografia degli argomenti che tratta in tutta la sua opera:


“I saw when you crash landed

That first kiss so romantic

I knew that you were stranded

You saw that I was damaged

I took you back to my tower

Then you showed me all your powers

I will save you if you're captured

And when you call I will answer

I've been fighting all my life

Now I want to spend tonight

Flying with you through the skies

As I look you in your eyes

I've been running from my past

Now I want this love to last

I'll give you what you desire

I'll be your bird if you be my StarFire

You just joined my new team

I get lost every time you leave

These feeling we have don't come cheap

But I know you are the one for me

I know when you in your feelings

You know when I need your healing

When I'm with you think I'm dreaming

All my nightmares filled with demons cause

I've been fighting all my life

Now I want to spend tonight

Flying with you through the skies”


“Ho visto quando sei caduto a terra

Quel primo bacio così romantico

Sapevo che eri bloccato

Hai visto che ero danneggiato

Ti ho riportato alla mia torre

Poi mi hai mostrato tutti i tuoi poteri

Ti salverò se verrai catturato

E quando chiamerai risponderò

Ho combattuto tutta la mia vita

Ora voglio passare stanotte

Volare con te attraverso i cieli

Mentre ti guardo negli occhi

Sono scappato dal mio passato

Ora voglio che questo amore duri

Ti darò quello che desideri

Sarò il tuo uccello se tu sarai il mio Starfire

Ti sei appena unito alla mia nuova squadra

Mi perdo ogni volta che te ne vai

Queste sensazioni che abbiamo non costano poco

Ma so che sei quello per me

So quando sei nei tuoi sentimenti

Sai quando ho bisogno della tua guarigione

Quando sono con te penso che sto sognando

Tutti i miei incubi pieni di demoni perchè

Ho combattuto tutta la mia vita

Ora voglio passare stanotte

Volare con te attraverso i cieli”


Come si vede da questo estratto, la canzone è un ottimo spaccato sui sentimenti adolescenziali, di quell'amore così puro, così romantico che però passa anche attraverso tormenti e momenti che vissuti in quel dato momento sembrano infernali, la parte più bella e più vitale dell'adolescenza si scontra con un inevitabile disagio giovanile, anche a livello più interiore.


Testi profondi, musica frizzante e voce calda: questo è Cloudzee, artista emergente che merita di essere seguito con grande attenzione.



 



bottom of page