top of page
  • Immagine del redattoreSonia

Aria “The Next Life” - Una ballata rock in difesa dell’ambiente e degli animali


The Next Life è un singolo dedicato all'ambiente e agli animali in via d’estinzione. È stato scelto per il suo potente messaggio sui diritti degli animali, è supportato da EarthDay.org ed è in proiezione presso i famosi Pinewood Studios di Londra



Talento e vocazione umanitaria

Aria è il nome d'arte di Mariano Schiavolini, un noto produttore e compositore italiano. “Il concept e lo pseudonimo sono nati come omaggio agli elementi della natura che ci ispirano a vivere e creare in armonia con ciò che ci circonda. Una volta che uno ha perso il contatto con la natura non è più sé stesso” afferma l’artista. Questa connessione, questo legame, è ciò che spinge Aria a creare capolavori che spesso traggono una profonda ispirazione dal mondo naturale, unendo così la sua vocazione umanitaria col suo talento.

Naturalmente, questa vocazione è il risultato di un lungo viaggio musicale; i suoi inizi sono stati molto più con i piedi per terra. Figura chiave della scena rock progressiva italiana e membro fondatore dei celebri Celeste (alias The King Crimson of Italy), Aria ha affinato la sua arte nei generi più sperimentali, collaborando anche con innumerevoli artisti e produttori del suo tempo: Kit Woolven, Nick Griffiths, Pete Hinton, Guy Bidmead, Daniel Boone, Simon Fraser, Dennis Herman e Will Reid Dick, solo per citarne alcuni.

Negli ultimi anni Aria è tornato all'ovile, ribaltando l'industria musicale con la musica “contaminata”. Con profondi temi lirici come la difficile situazione dei rifugiati in tempo di guerra, la devastazione dell'ambiente e la tragica scomparsa della fauna selvatica del nostro pianeta, fonde temi importanti con un melange di elementi musicali, come il rock progressivo, il soul e persino intere orchestre dal vivo.

Collaborazioni più recenti sono il risultato di un recente viaggio in Sud Africa, dove il compositore ha avuto il piacere di registrare con i membri della band del compianto Makeba, Thuthukani Cele (di Lucky Dube fama), e il famoso Soweto Gospel Choir. Per Aria è molto importante vedere così tanti artisti che condividono la passione per le cose a volte dimenticate, ma così importanti in questo mondo. Ma la gioia ancora più grande sta nel condividere questa musica con tutti i suoi fan, così da poter ispirare anche loro.


Dare voce a chi non ha voce

Appassionato ambientalista e sostenitore di varie associazioni animaliste, tra cui Animals Asia Foundation, Aria si impegna a porre fine all'allevamento di orsi negli allevamenti e a migliorare le condizioni di vita degli animali in Asia.

Aria ha pubblicato due singoli, The Lady in White e The Next Life, in occasione della celebrazione della Giornata della Terra del 22 aprile 2022.


Con questi brani, l’artista spera di portare alla luce le condizioni crudeli a cui sono soggetti gli animali. The Next Life è dedicato infatti all'ambiente e agli animali in via d’estinzione. Il singolo combina una ballata rock ricca di texture con uno stile hip-hop dinamico e socialmente carico con un enorme potenziale di crossover.


Il suo nuovo singolo The Next Life è stato scelto per il suo potente messaggio sui diritti degli animali.

Per votare il video:


Il video animato sui diritti degli animali è supportato da EarthDay.org ed è in proiezione presso i famosi Pinewood Studios di Londra. Le votazioni si chiudono il 21 luglio. Oppure crea il tuo account Vimeo e vota ora seguendo questo link, noleggia la collezione e vota il video: https://vimeo.com/ondemand/liftoffjulysess22p3. Le votazioni si chiudono il 21 luglio.


Il Volo dell’Aquila

Nel 2013 ha realizzato il sito www.ilvolodellaquila.it (Volo dell'Aquila), un progetto multimediale che unisce musica e protezione dell'ambiente; il sito cura i montaggi del regno animale sulla musica di Aria. Utilizzando la musica come punto di partenza, ha creato una prospettiva toccante e stimolante sugli animali che vede il pubblico assistere ai momenti più belli della natura e ai pericoli creati dall'uomo che li minacciano. Con oltre 1,5 milioni di visualizzazioni, il progetto ha riscosso un enorme successo nell'educare il pubblico sulle questioni ambientali con il potere della musica. L'artista, un punto fermo del festival musicale di Sanremo, è stato inoltre un ponte tra il mondo della musica italiana e quello britannico.

L’ultima pubblicazione, The Next Life, è un brano che tratteggia paesaggi sonori idilliaci, permettendo un’esperienza riconciliante con la bellezza, con la vita per l’ascoltatore che ha deciso di accedere e perdersi nell’universo di Schiavolini. E se di bellezza si parla, non si può non fare una menzione particolare per il videoclip ufficiale della traccia. Un video che ritrae ambienti naturali e animali in forma stilizzata, alle prese con la devastazione floro-faunistica attuata dalla follia umana; il video dallo stile documentaristico restituisce un barlume di speranza, concludendosi con una presa di coscienza sulla questione ambientale, i rigogliosi passaggi melodici a volte malinconici e a volte speranzosi, uniti al video, creano un itinerario audiovisivo decisamente coinvolgente sul piano emozionale.




 



bottom of page