top of page
  • Immagine del redattoreSonia

Amelie Patterson "The War" - Per chi ne ha bisogno


Amelie Patterson è una cantautrice di alt-pop del Canada occidentale. La sua predisposizione poetica le ha conferito una reputazione d'oro sia come artista che come costruttrice di comunità. Raconteuse indie-rock con la curiosità di evocare emozioni attraverso la trama sonora e un debole per la precisione nella parola scritta, le sue astute canzoni folk e le potenti esibizioni di una band al completo le hanno fatto guadagnare la reputazione di una delle migliori cantautrici del Canada occidentale.


Il suo ultimo singolo è The War (uscito il 14 aprile 2023 tramite Neon Moon Records), un inno "per chi ne ha bisogno", sul riconoscimento delle lotte invisibili che gli altri stanno affrontando e sul trovare il proprio posto mentre si presta sostegno a una battaglia che non si può combattere. Patterson spiega ulteriormente: "The War è stato scritto come un lato di una conversazione incredibilmente difficile da avere. È una supplica, chiedere a una persona cara di restare e combattere nell'oscurità. È una situazione molto impotente guardare qualcuno soffrire quando tutto ciò che puoi offrire è il tuo amore e il tuo sostegno. Nessuno deve combattere da solo contro la malattia mentale, ma fare i passi per affrontarla deve venire dall'interno; e quella può essere la sua stessa guerra per entrambe le parti. Negli anni in cui ho suonato questa canzone così tante persone hanno condiviso con me storie bellissime e strazianti, e il mio unico desiderio per questa canzone è che continui a connettersi con le persone e le loro esperienze. Ho scritto questa canzone per chiunque ne abbia bisogno e per chiunque abbia mai dovuto chiedere a una persona cara di combattere la guerra con lui".


The War è stato registrato con il produttore Will Maclellan (Phoebe Bridgers, Paul McCartney, Taylor Swift) con i collaboratori di lunga data Barry Mason, Carson Gant e Kyle Tenove. Una ripresa vocale profondamente intima e vulnerabile è cullata dal tono di chitarra nostalgico delle registrazioni in vinile, e tenuta in alto da strumenti organici e un ritmo dinamico.


Le canzoni di Amelie sono un percorso emotivo e uditivo unico, che le permette di "accompagnarti mano nella mano attraverso la condizione umana". Ancorate da una delicata chitarra acustica, le sofisticate basi folk sono adornate da una strumentazione educata che suggerisce una profondità drammatica.


Il video musicale di The War è stato girato con il direttore della fotografia Simon Slade, utilizzando pupazzi e burattini dei Longrass Studios per mettere in scena una conversazione che è il sottotesto del testo della canzone; tutto ciò che Amelie vorrebbe saper dire in una conversazione onesta e difficile.



 



bottom of page