top of page

Giovanni Licitra "Così Bella!" - Radici nella new wave anni '80

  • Immagine del redattore: Sonia
    Sonia
  • 29 mag
  • Tempo di lettura: 2 min

Giovanni Licitra è un giovane cantautore e polistrumentista siciliano classe 2002 il cui sound affonda le radici nell'R&B, nella musica elettronica e nella new wave e synthpop anni '80. Fin da piccolo, è stato profondamente influenzato dalla musica del passato, sviluppando una passione che lo ha portato a esplorare e studiare una vasta gamma di generi musicali, dai più vintage ai più moderni. Questa curiosità lo ha spinto a dedicarsi alla scrittura, inizialmente in prosa e successivamente in metrica, affinando le sue capacità compositive e interpretative.


Nel 2022 ha debuttato discograficamente con il brano Vento di Scirocco, realizzato in collaborazione con l'artista Erkory. Il singolo rappresenta un mix di generi musicali, tra cui rock, synthwave con sonorità anni '80 e musicalità trap. Il testo del brano riflette la svogliatezza e i complessi della generazione Z, esplorando temi come il nichilismo e l'assenza di obiettivi, il tutto immerso in un'energia inconsueta generata dalla noia.


Oltre alla sua attività musicale, Giovanni è diplomato in Scienze Umane e attualmente studia Scienze Motorie. La sua passione per la musica lo ha portato a studiare e cantare presso l'accademia musicale Sonora, dove ha formato un gruppo con altri alunni musicisti, esibendosi durante serate e occasioni nel territorio.


Così Bella! è un nuovo brano uscito nel gennaio 2024, un'ode sperimentale che è l'espressione più pura della sua vocalità elastica, della sua scrittura e del suo sound che affonda le radici nella new wave e synthpop anni '80. Si tratta di un singolo audace e innovativo, con l'obiettivo di colmare il divario tra le generazioni passate e presenti, invitandole a riscoprire un'estetica sonora unica e finora poco esplorata in Italia, così come in passato fece il maestro Franco Battiato, l'artista nel suo piccolo mescola innovazione e tradizione grazie anche alle sue radici siciliane, luogo molto fertile per la visione di questo sound. Intrecciando melodie evocative con ritmi sintetici pulsanti, crea un'atmosfera al tempo stesso nostalgica e sorprendentemente fresca.






Comments


bottom of page