• Emanuele

DjMcTom “I’ll Be Me” - Elogio della diversità



I’ll Be Me è una canzone sull'essere se stessi. Ognuno nel mondo è diverso e sente che è importante mantenere la sua identità e non lasciare che nessuno gli imponga come agire.




Uno stile sui generis

Quello di DjMcTom è un progetto interessante che si contraddistingue per uno stile realmente unico: una musica inclusiva in tutti sensi, che sarebbe riduttivo voler classificare in un genere definito.

I suoi video su YouTube, oltre a colpire per lo stile musicale sui generis, si distinguono anche sul piano visuale, con un’estetica da film d’animazione e scenari fantastici.

Affibbiando un’etichetta o un genere ben definito si rischia di banalizzare l’originale bontà delle composizioni di DjMcTom; si può dire che la sua musica sia semplice ma al tempo stesso complessa, poiché carica di significati e messaggi sociali importanti.


I’ll Be Me


I’ll Be Me non fa eccezione in questo senso: è una canzone sull'essere se stessi. Ognuno nel mondo è diverso e sente che è importante mantenere la sua identità e non lasciare che nessuno gli imponga come agire.

La prima strofa della traccia parla di Colin Kapernick e del suo calvario, la seconda strofa del figlio transgender di Dwayne Wade e la sua odissea. La base non riguarda alcun orientamento o razza, copre tutti gli spettri di persone che sono diverse e vengono giudicate.

La cantante ha un talento immenso ma desidera rimanere anonima per non interferire con la sua carriera nella musica, nella moda e nella televisione.

Su un beat semplice e molto orecchiabile che ricrea un'atmosfera di grande serenità scorre la voce di McTom, che mostra tutto il suo enorme talento in una forma personalizzata di hip-hop. Le strofe filano piacevolmente con buona lena e un flow coinvolgente.

L’ingresso vocale della cantante femminile apporta quel tocco di classe melodico cantato che fa da contraltare al parlato di McTom.

I’ll Be Me è una canzone assolutamente unica nel suo genere, dal mood allegro e per certi versi consolatorio in grado di sprigionare sensazioni positive altamente contagiose per chi ascolta.



 




0 commenti

Post recenti

Mostra tutti